Programma 2018

sabato 22 settembre 2018

Le ragioni della speranza

La filosofia cerca continuamente di smantellare il blocco di questa apertura, opponendosi alle molteplici chiusure della nostra esperienza.
Salvatore Natoli
giovedì 27 settembre 2018

Costruiamo il futuro, Pacem in Terris

Pacem in Terris “Costruiamo il futuro” è un progetto che nasce dalla volontà di iniziare a parlare e a far parlare di imprenditoria etica, di impegno sociale, di Valore dell’imprenditoria italiana.
Lucilla Giagnoni
venerdì 28 settembre 2018

Innovazione digitale: scenari e nuove politiche per la città

Relatore: Paolo Benanti In un seminario del 2006 a Ginevra, i membri fondatori del progetto Bridging the Gap hanno presentato uno scenario che postulava una crisi finanziaria originata negli Stati...
Read More
Paolo Benanti
sabato 29 settembre 2018

Segnali di speranza nel mondo dell’economia

Possiamo ancora sperare in un’economia amica della persona? Questa domanda spesso ricorre nei dibattiti pubblici o nelle conversazioni private quando si vuole capire quale ruolo giocherà l’economia sul futuro delle società umane
Davide Maggi
giovedì 4 ottobre 2018

La paura del diverso e una possibilità di contrastarla

Anche il pensiero più normale è costantemente infiltrato dalla paranoia. Secondo le statistiche, come forma di disturbo mentale essa ha poca importanza.
Luigi Zoja
venerdì 5 ottobre 2018

La famiglia (che) non c’è. Pensare il nesso tra noi e non-noi

La famiglia non è una priorità evangelica, mentre lo è la dignità della persona umana. Considerare il significato di “famiglia” nell’orizzonte della “dignità umana” significa mettere in luce l’essenziale.
Alessandra Cislaghi
sabato 6 ottobre 2018

Speranza: l’ultimo dei mali?

"Dal vaso di Pandora, in cui brulicavano i mali dell'umanità, i Greci fecero uscire dopo tutti gli altri, come il più terribile di tutti, la speranza."
Francesca Rigotti
mercoledì 10 ottobre 2018

Memoria di futuro: la speranza nella Bibbia

Il Dio che Israele incontra agli inizi della sua storia, quando, schiavo e piegato dalla schiavitù, viene invitato a uscire da quella condizione, è il Signore che dischiude il futuro, liberando dalla paralisi di un presente che piega e incatena.
Lidia Maggi
giovedì 11 ottobre 2018

Convivere con la natura: motivi di speranza nell’era dell’Antropocene

Viviamo nell’Antropocene, un’era geologica contrassegnata dagli sconvolgimenti che la specie umana ha ormai prodotto su tutta la terra.
Francesco Remotti
venerdì 12 ottobre 2018

È possibile tornare a sperare nella politica?

La politica democratica vive oggi una crisi di rappresentanza, che è insieme crisi di legittimità e di efficacia, come mostrano il declino della partecipazione elettorale e la sfiducia generalizzata nelle istituzioni della democrazia rappresentativa.
Alberto Martinelli
sabato 13 ottobre 2018

La speranza nelle situazioni di sofferenza

Ma come ricuperare il senso della sofferenza quando la malattia non guarisce, e ci conduce ai confini della cronicità, o della morte?
Eugenio Borgna
domenica 14 ottobre 2018

La via senza strade della speranza. Un dialogo filosofico

Quali strade possono condurci alla speranza? Oppure la speranza è una via senza strada che si apre quando tutte le altre strade sembrano chiuse?
Guido Brivio
giovedì 18 ottobre 2018

Un mondo senza speranza – Paura del futuro

Viviamo in una società in cui la paura sociale genera sentimenti collettivi indocili come rancore, cinismo e violenze. Non è sempre stato così e non è detto che debba essere necessariamente così.
Aldo Bonomi
venerdì 19 ottobre 2018

Carta bianca a Moni Ovadia

In questo recital/monologo Moni Ovadia intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio.
Moni Ovadia
sabato 20 ottobre 2018

Agire la speranza: dai nazionalismi alla società umana

Il mondo globale è sconvolto dalla tendenza alla disgregazione: respingere gli altri, isolarsi, oppure espandersi e dominare sono le spinte più pericolose oggi in atto.
Roberto Mancini