Il progetto del festival

Il festival della Dignità umana nasce nel 2013 e si svolge tra le sedi di Novara, Borgomanero e i laghi Maggiore e d’Orta, fra Arona e Orta San Giulio. Attraverso interventi di uomini di cultura, testimonianze di operatori sociali e proposte artistiche il festival vuole essere un momento di sensibilizzazione delle coscienze e di riflessione sull’utopia di una società fondata sul valore condiviso e imprescindibile della dignità umana. Il festival si propone di restituire centralità a questi temi, riscoprendone le ragioni e individuando gli spazi di impegno sociopolitico e di azione civile, anche in riferimento alle prospettive del destino umano a seguito dell’introduzione di tecnologie molto avanzate nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale, delle neuroscienze e dell’ingegneria biogenetica. Obiettivo è anche attivare una costante e proficua collaborazione con le scuole al fine di coinvolgere i giovani, interlocutori privilegiati in relazione al tema della dignità della persona umana attraverso la partecipazione attiva alle attività del festival.

Nelle precedenti edizioni il festival ha visto la partecipazione di diversi relatori di rilievo come Salvatore Natoli, Moni Ovadia, Gherardo Colombo, Aldo Bonomi, Eugenio Borgna, Marco Aime, Giannino Piana, Roberto Mancini, Lucilla Giagnoni e altri.

Organizzazione e comitato scientifico

Il comitato scientifico è composto da Eugenio Borgna, Giannino Piana. Giovanni Cerutti, Roberto Cicala, Giulia Cogoli e Davide Maggi. Il festival è organizzato dall’Associazione Dignità e Lavoro Cecco Fornara Onlus (ADL), presieduta da Luisella Ferrari che è succeduta a Carlo Volta, costituita a Borgomanero nel 2007. Opera a favore di persone svantaggiate, in particolare disabili, ricercando soluzioni che possano contribuire a un miglioramento del livello di vita oltre a promuovere e diffondere i valori della dignità della persona umana e del rispetto della natura. Il Comitato organizzatore è costituito da un gruppo di privati cittadini con storie personali e professionali diverse.

Segreteria e ufficio stampa: 0321 1992282; festival.dignita@interlinea.com

Perché il festival?

La dignità affonda le sue radici nel valore della persona, nella sua unicità, originalità e irripetibilità. A livello di riflessione teorica e di riconoscimento giuridico sono stati fatti, nel tempo, importanti progressi. In realtà la vita delle persone è ancora ben lontana dalla piena affermazione dei principi fondamentali sanciti dalle Carte dei diritti. Nel mondo contemporaneo sono, infatti, presenti quotidiane e drammatiche violazioni: guerre, riduzione in schiavitù, fondamentalismo, uccisioni e torture occupano ogni giorno le prime pagine dei media. Nemica della pace non è solo la violenza, ma prima ancora lo è l’indifferenza, accompagnata da diffusa povertà culturale e a omologazione del pensiero.

Attraverso gli interventi di uomini di cultura, le testimonianze di operatori sociali e le proposte teatrali e musicali degli artisti, il nostro Festival vuole essere un momento di sensibilizzazione delle coscienze e di riflessione sull’utopia di una società fondata sul valore condiviso e imprescindibile della dignità umana.

Chi siamo

L’Associazione Dignità e Lavoro – Cecco Fornara ODV, (ADL), costituita a Borgomanero nel 2007, persegue principalmente due finalità:

operare a favore di persone svantaggiate, in particolare disabili, attraverso iniziative mirate ad aumentare le loro capacità cognitive e di relazione, a facilitare un loro inserimento nel mondo del lavoro ed a ricercare in generale soluzioni che possano contribuire ad un miglioramento del livello di vita;

promuovere e diffondere i valori della dignità della persona umana in quanto ADL ritiene che, solo attraverso una diffusa cultura dell’attenzione ai bisogni dell’altro e al rispetto di ogni persona e della natura che ci circonda, sia possibile compiere passi significativi e concreti verso una società più giusta e più umana.

Per realizzare questi scopi ADL si attiva per predisporre appositi progetti, ricercando anche i fondi per realizzarli, e per organizzare incontri, tavole rotonde, conferenze, spettacoli ed eventi di tipo culturale che stimolino la riflessione e l’interesse sulle tematiche sociali ed ambientali.

L’Associazione promuove il ‘PROGETTO DOPO DI NOI’: Che ne sarà di mio figlio quando non ci sarò più?

I soci fondatori di ADL si sono voluti richiamare alla figura del borgomanerese Cecco Fornara (1.11.1923 – 2.11.1988) che ha saputo testimoniare con la sua vita e con le sue opere un’attenzione ed una sensibilità esemplari nei confronti delle persone più deboli e bisognose della società, dando anche vita a numerose iniziative.

logo-Associazione_cecco

Per saperne di più:
www.dignitaelavoro.org