Programma 2019

sabato 21 settembre 2019

Manifesto per una cultura dei doveri e della responsabilità

Il Festival si apre con una lucida diagnosi di uno dei più attenti giornalisti e saggisti della situazione attuale di società, cultura e politica per individuare i punti su cui rifondare un riscatto responsabile.
Alessandro Barbano
domenica 22 settembre 2019

Pagine responsabili

Nel cuore di un palazzo storico di Orta, luogo che ha ispirato tanti scrittori, è proposto un originale spettacolo con letture e musica a partire dalle pagine dei romanzi.
Giovanni Siniscalco
Laura Pariani
lunedì 23 settembre 2019

Solidarietà e futuro. L’Italia che non ha paura

Sant’Egidio è una comunità nata in un liceo del centro di Roma nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi.
Daniela Sironi
martedì 24 settembre 2019

La responsabilità sociale dell’impresa

Il Festival propone un incontro d’eccezione con una figura di prima grandezza dell’imprenditoria italiana. Da sempre il Cavaliere del lavoro Luigi Abete conduce un’azione a favore della responsabilità sociale dell’impresa.
Luigi Abete
mercoledì 25 settembre 2019

Sotto il vestito… quale responsabilità? Una visione attuale tra mode e società

Moda, business e cultura: un difficile rapporto che ha a che fare anche con la responsabilità, personale e collettiva. La sociologa Emanuela Mora propone una lettura del fenomeno della moda.
Emanuela Mora
giovedì 26 settembre 2019

Quale responsabilità nei confronti dell’ambiente: la questione ecologica e climatica

«Purtroppo quanto si sta verificando sul nostro pianeta è la diretta conseguenza di trent’anni di tentennamenti e ora non ci rimane che limitarne i danni, cercando di non superare l’aumento di due gradi di temperatura terrestre entro la fine del secolo»
Luca Mercalli
venerdì 27 settembre 2019

Capaci di vita: sul senso della responsabilità nella vita umana

La resistenza intima è il titolo del libro del filosofo catalano Esquirol pubblicato da Vita e Pensiero che ruota attorno a due nozioni fondamentali: “resistenza” e “prossimità”.
Josep Maria Esquirol
sabato 28 settembre 2019

Essere “responsabili”: come civilizzare il mercato

Che cosa significa oggi «essere responsabili»? Se è relativamente facile rispondere quando è questione di comportamenti dei singoli, le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività.
Stefano Zamagni
lunedì 30 settembre 2019

La scommessa cattolica della responsabilità

Duemila anni di storia, un miliardo e mezzo di fedeli, la più grande religione del mondo: ma dietro la facciata rassicurante dei numeri, gli scricchiolii che si odono nell’edificio della cristianità non possono essere sottovalutati.
Mauro Magatti
Chiara Giaccardi
martedì 1 ottobre 2019

Educare alla giustizia

«La legge sta in equilibrio ed è legame sociale. Ma se rompe l’equilibrio, avviene il disfacimento, la frattura, cioè corruzione»
Gherardo Colombo
mercoledì 2 ottobre 2019

La mistificazione dei social: la responsabilità nella comunicazione

Silvano Petrosino si interroga sul problema della comunicazione nell’epoca dei social.
Silvano Petrosino
giovedì 3 ottobre 2019

Etiche della responsabilità: i maestri

L’incontro è una sorta di festa culturale di compleanno al teologo moralista novarese Giannino Piana che compie 80 anni presentando il suo ultimo volume dedicato al pensiero di alcuni filosofi morali.
Giannino Piana

Per una politica responsabile

Un incontro sui temi più vivi e attuali della politica. La fine dei regimi autoritari di destra e di sinistra e la crisi del neocapitalismo liberista hanno restituito credibilità a una visione della politica...
Pierluigi Castagnetti
venerdì 4 ottobre 2019

Responsabilità della giustizia: ricordo dell’uomo e magistrato Giovanni Falcone

A 80 anni dalla nascita Novara commemora Falcone partendo da un libro: Giovanni Falcone. L’uomo, il giudice, il testimone (Edizioni Santa Caterina 2019), a cura di Enzo Ciconte e Giovanna Torre, con testi vari tra cui uno di Gian Carlo Caselli.
Gian Carlo Caselli
Enzo Ciconte
sabato 5 ottobre 2019

La responsabilita della storia

Studioso della presenza femminile e della santità, mette in luce la responsabilità di chi deve raccontare e interpretare il passato per meglio capire il presente.
André Vauchez
sabato 19 ottobre 2019

Paura e responsabilità

L’incontro conclusivo del Festival è quasi un urlo lanciato alla nostra società da parte di due studiosi dell’uomo contemporaneo, studiato nella società e nella sua interiorità.
Eugenio Borgna
Aldo Bonomi