Lucilla Giagnoni

Lucilla Giagnoni

Biografia

Lucilla Giagnoni ha frequentato negli anni ottanta la Bottega di Vittorio Gassman a Firenze dove, oltre allo stesso Gassman, ha incontrato e lavorato con grandi personaggi come Paolo Giuranna e Jeanne Moreau. Ha partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti dal Teatro Settimo, vincendo premi nazionali ed internazionali.
Ha lavorato con Luigi Squarzina, Franco Piavoli, Nicola Campogrande, Alessandro Baricco, Paola Borboni, Giuseppe Bertolucci, Katie Mitchell, Marco Balliani, Sebastiano Vassalli, Marco Ponti, Alessio Bertallot, Fabrizio Bosso e il suo quartetto, Antonella Ruggiero, l’orchestra e i registi del Teatro Regio di Torino.
Ha dedicato circa dieci anni al progetto “Paesaggi”, uno studio sulla terra in cui vive.
Dopo la Chimera da La Chimera di S. Vassalli, gli spettacoli che raccontano meglio la sua ricerca sono: Vergine Madre, Big Bang, Apocalisse, Ecce Homo, Furiosa Mente e poi Le Meditazioni, La Misericordia e Pacem in terris.
È autrice di trasmissioni radiofoniche RAI, insegna narrazione alla scuola Holden, insegna i segreti dei suoni delle lettere e delle parole con “La Parola Poetica”. Dal 2016 è direttrice artistica del Teatro Faraggiana, che è stato riaperto dopo 20 anni di chiusura. Ora è un centro culturale di teatro, musica, danza e cinema.

Il dono della misericordia

venerdì 29 settembre 2017
21:00
Nuovo Teatro Faraggiana - Via dei Caccia 1F, Novara

Costruiamo il futuro, Pacem in Terris

giovedì 27 settembre 2018
21.00
Teatro Rosmini, Borgomanero