L’economia del dono: presupposti fondativi ed esperienze

mercoledì 25 ottobre 2017
21:00
Sala Casorati, Via Mario Greppi, 18 - Novara

L’economia del dono: presupposti fondativi ed esperienze

Giannino Piana

Già docente di Etica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Università di Urbino e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.

BIBLIOGRAFIA

persona-corpo-naturaPersona, corpo, natura. Le radici di un’etica «situata»
Queriniana, 2016

Un progetto di teologia morale nuovo e originale, duttile e concreto al tempo stesso, che ambisce a parlare al mondo laico perché si mantiene equidistante sia dalla metafisica “vecchio stile” sia da concezioni relativistiche.

 

 

 


casa-sulla-rocciaLa casa sulla roccia
L’etica evangelica tra radicalità e misericordia

Cittadella Editrice, 2015

Per comprendere la radicalità dell’etica evangelica, ma anche la capacità che essa ha di piegarsi sulla debolezza umana. Un percorso nel cuore dell’etica di ispirazione cristiana che, partendo dai grandi orizzonti della rivelazione e della cultura odierna, approda alla delineazione di alcune attitudini virtuose e al confronto con le più significative sfide attuali.

 

 


in-novita-1In novità di vita.
Volume 1. Morale fondamentale e generale
Cittadella Editrice, 2012

Il volume, dedicato alla morale fondamentale e generale, è il primo di quattro destinati a fornire un quadro globale della teologia morale. Il titolo dell’intera opera, In novità di vita, esprime bene l’orizzonte entro il quale la riflessione si colloca: si tratta dell’annuncio del messaggio morale evangelico, insieme radicale e liberante, destinato a tutti gli uomini di buona volontà. Parola di Dio ed esperienza umana, come suggerisce il Concilio Vaticano II, sono i due pilastri attorno ai quali ruota l’esposizione della dottrina. Alla prima parte, caratterizzata dalla preoccupazione di fornire i fondamenti – dal messaggio biblico all’excursus storico, fino alle prospettive teologiche e metodologiche -, si affianca la seconda, che illustra in modo sistematico le categorie che formano l’impianto strutturale dell’etica cristiana: persona e agire morale, coscienza e norma, peccato, conversione e vita virtuosa. Un testo completo, destinato non solo agli addetti ai lavori (gli allievi delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose), ma anche a quanti sono interessati alla problematica etico-teologica.


in-novita-2In novità di vita.
Volume 2. Morale della persona e della vita
Cittadella, Editrice, 2014

Sessualità, matrimonio e famiglia, nonché questioni riguardanti l’inizio e la fine della vita, sono oggi al centro di un acceso dibattito pubblico nel quale affiorano spesso posizioni contrapposte. Si va infatti dalla difesa di assetti normativi del passato, che non fanno i conti con le trasformazioni socioculturali intervenute nei decenni più recenti, alla assunzione acritica di un atteggiamento permissivo ispirato a logiche individualiste e libertarie che rischiano di compromettere il significato di esperienze che segnano in profondità la vita dell’uomo e della comunità umana. Il volume, che affronta tali tematiche con esplicito riferimento alla tradizione cristiana, si propone di fornire criteri di giudizio che consentano una valutazione serena e responsabile dei complessi nodi emergenti, ricostruendo l’orizzonte antropologico e teologico entro il quale vanno collocati e non rinunciando alla elaborazione di indicazioni normative, che rendano possibile la incarnazione dei valori in gioco.


in-novita-vita-3In novità di vita 
Volume 3. Morale socioeconomica e politica
Cittadella, Editrice, 2013

Il terzo volume del manuale «In novità di vita» si propone di offrire le chiavi interpretative per una lettura cristianamente ispirata delle complesse questioni che caratterizzano oggi la vita sociale. Alla delineazione degli orientamenti di fondo, che scaturiscono dalla rivelazione biblica e dalla successiva tradizione ecclesiale, fa seguito l’accostamento a una serie di problematiche di attualità riguardanti sia la conduzione del sistema economico sia la qualità dell’azione politica: dalla ricerca di un adeguato modello di sviluppo al primato del lavoro; dalla cura dell’ambiente alla correttezza dell’informazione; dall’impegno per il bene comune e per l’allargamento della democrazia fino al rispetto della dignità delle culture e alla costruzione della pace tra i popoli della terra. Un quadro ampio e variegato, dunque, nel quale la riflessione cristiana si coniuga strettamente con l’analisi della realtà alla ricerca di soluzioni giuste e operabili.


in-novita-1In novità di vita
Volume 4. Morale della religiosità
Cittadella Editrice, 2016

Gli atti di natura religiosa, nei quali ha luogo l’incontro dell’uomo con Dio – dall’azione liturgica e culturale alla preghiera personale fino alle forme di pietà popolare – hanno un immediato riflesso sulla vita della persona in quanto determinano il senso e gli indirizzi concreti del suo impegno storico. La morale della religiosità riflette su tali atti, evidenziandone il nesso con i vari momenti della quotidianità e suggerendo orientamenti positivi per lo sviluppo di stili di vita improntati alla logica evangelica.

 


efficienza-e-solidarietaEfficienza e solidarietà
L’etica economica nel contesto della globalizzazione

È possibile fare spazio all’etica all’interno dei processi economici?
Gli odierni sviluppi dell’economia legati alla globalizzazione efficenza sembrano negarlo. Ma gli economisti più illuminati ci ricordano, al contrario, che l’istanza etica costituisce oggi un fattore essenziale per la crescita economica. D’altra parte, l’economia, in quanto attività umana, non può prescindere, nella valutazione dei propri obiettivi, dall’etica che la orienta verso la promozione umana integrale. 
Partendo da questo assunto, il volume ripercorre le tappe che hanno segnato i rapporti (non sempre facili) tra etica ed economia nel quadro della modernità, approdando all’individuazione di un modello – quello della correlazione – che consente di far interagire positivamente tra loro efficienza e solidarietà. L’attuazione di questo modello esige il superamento della dialettica mercato-stato e il ritorno all’idea di «economia civile».


nel-segno-della-giustizia-201x300Nel segno della giustizia
Questioni di etica politica

La politica vive oggi una situazione di particolare complessità e contraddittorietà. Da un lato, è soggetta a un forte segno-giustizia ridimensionamento per il sopravvento di altri poteri, in primo luogo quelli dell’economia e dell’informazione, che finiscono per ridurla a una loro variabile dipendente; dall’altro, è più che mai necessaria per governare i fenomeni socioeconomici e socioculturali che caratterizzano la vita collettiva, orientandoli al perseguimento dell’interesse generale o del bene comune» (dall’Introduzione).Un ruolo preminente nel rilancio della politica è occupato dalla rifondazione etica, al fine di dare all’impegno politico un orizzonte di senso che ne giustifichi il valore ultimo e garantisca plausibilità alle argomentazioni razionali con le quali vengono definite le regole del comportamento concreto.

 


politica-etica-economiaPolitica, etica, economia.
Logiche della convivenza

Il volume affronta i nodi problematici del fare politica, nella consapevolezza dell’enorme importanza che questa assume e con politica-etica l’intento di sollecitare un supplemento di responsabilità da parte di tutti. La prima parte delinea le trasformazioni che hanno investito la politica a causa delle trasformazioni della società e dei modelli elaborati nel passato, onde definire il rapporto tra politica ed etica e il ruolo del cristiano in politica. La seconda parte è dedicata al rapporto tra società civile e società politica, con attenzione a temi quali la democrazia (valori e regole), il potere e l’ideologia, la partecipazione (crisi e prospettive). La terza parte si concentra sull’ordine internazionale, con un riferimento privilegiato agli scenari aperti dal fenomeno della globalizzazione. Un quadro tematico che legge il presente ricordando il passato, allo scopo di delineare un nuovo modello di convivenza umana che promuova, in tutti gli ambiti della vita civile e politica, una cultura della pace.


Giovanni Quaglia

Docente di Economia e Direzione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Torino. Presidente Fondazione CRT.

BIBLIOGRAFIA

quaglia-libro-filantropiaI nuovi orizzonti della filantropia. La Venture Philanthropy
Angelo Miglietta, Giovanni Quaglia
Cittadella, 2014

Fare bene il Bene è il motto che può sintetizzare lo spirito della Venture Philanthropy (VP), oggetto di questo libro. I due autori hanno qui concettualizzato le possibilità di innovazione gestionale offerte al sistema della filantropia e del mecenatismo dall’adozione delle pratiche della VP, che prevedono di introdurre nel settore non profit l’uso delle regole ideate e sperimentate con successo dal mondo del venture capital. Il testo, oltre a trattare in una prospettiva macroeconomica e gestionale la VP, porta esempi di realizzazioni di successo nel nostro Paese.

 


quaglia-libro-etica-e-finanza

Etica e finanza. Per un nuovo rapporto tra persona e mercato
Angelo Miglietta, Giovanni Quaglia
Cittadella, 2012

Nel momento in cui la crisi economica appare più drammatica, questo agile volume prospetta una possibile via d’uscita e consente di immaginare scenari economici inediti e maturi. La riflessione recupera i valori della tradizione cristiana e del cattolicesimo sociale e li pone al centro del dibattito economico troppo a lungo carente di prospettive antropiche. Con uno stile limpido e diretto, il testo parla al lettore che, anche inesperto di discipline economiche, desideri approfondire questa tematica fondamentale per la comprensione del nostro mondo e dei cambiamenti in atto.