Alberto Felice De Toni

Alberto Felice De Toni

Biografia

Alberto F. De Toni dopo aver conseguito la laurea “magna cum laude” in Ingegneria Chimica presso l’Università di Padova, lavora fino a ottobre 1983 presso l’ENI Ricerche a San Donato Milanese, quando, con l’attivazione in Italia del 1° ciclo di Dottorato di Ricerca, decide di intraprendere la carriera accademica.

Nel 1986 ottiene il titolo di Dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale con giudizio ottimo e nel dicembre dello stesso anno risulta vincitore presso l’Università di Udine di un concorso per ricercatore in Ingegneria Gestionale. Nel 1992 prende servizio come professore associato e nel 2000 come professore ordinario. È stato preside della Facoltà di Ingegneria dal 2006 al 2012. Dal 1 ottobre 2013 è Rettore dell’Università degli Studi di Udine.

Ha svolto la propria attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria Gestionale focalizzandosi su filoni quali organizzazione della produzione, gestione dell’innovazione e gestione della complessità ed ha coordinato oltre 35 progetti di ricerca europei, nazionali e regionali, sia come leader di progetto che di unità locale.

Attualmente insegna Organizzazione della produzione e Gestione dei sistemi complessi nel corso di laurea di Ingegneria Gestionale. In passato ha svolto i corsi di Organizzazione dei sistemi logistici, Sistemi informativi, Gestione aziendale, Organizzazione, Gestione della conoscenza. Insegna presso ​​Business School italiane (CUOA, MIP, ISTUD, Alma Graduate School) ed stato invitato varie volte come keynote speaker in eventi organizzati ad esempio da The International Journal of Quality and Service Sciences, Ernst & Young, Society for Coaching Psychology Italy ecc.

Knowledge management system – Sistemi di gestione e condivisione della conoscenza

lunedì 28 settembre 2015
11:00
Auditorium ITIS/Liceo Scientifico - Borgomanero