Quale etica del lavoro? Dalla rilettura dei diritti alla promozione della qualità

mercoledì 30 settembre 2015
21:00
Sala Polivalente - Cureggio

Quale etica del lavoro? Dalla rilettura dei diritti alla promozione della qualità

Giannino Piana,già docente di etica cristiana presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Libera Università di Urbino e di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino


EFFICIENZA E SOLIDARIETÀ
L’ETICA ECONOMICA NEL CONTESTO DELLA GLOBALIZZAZIONE
È possibile fare spazio all’etica all’interno dei processi economici?
Gli odierni sviluppi dell’economia legati alla globalizzazione efficenza sembrano negarlo. Ma gli economisti più illuminati ci ricordano, al contrario, che l’istanza etica costituisce oggi  un fattore essenziale per la crescita economica. D’altra parte, l’economia, in quanto attività umana, non può  prescindere, nella valutazione dei propri obiettivi, dall’etica che la orienta verso la promozione umana  integrale. 
Partendo da questo assunto, il volume ripercorre le tappe che hanno segnato i rapporti (non sempre  facili) tra etica ed economia nel quadro della modernità, approdando all’individuazione di un modello – quello  della correlazione – che consente di far interagire positivamente tra loro efficienza e solidarietà. L’attuazione di  questo modello esige il superamento della dialettica mercato-stato e il ritorno all’idea di «economia civile».

 

Nel segno della giustizia
Questioni di etica politica
La politica vive oggi una situazione di particolare complessità e contraddittorietà. Da un lato, è soggetta a un forte segno-giustizia ridimensionamento per il sopravvento di altri poteri, in primo luogo quelli dell’economia e dell’informazione, che  finiscono per ridurla a una loro variabile dipendente; dall’altro, è più che mai necessaria per governare i  fenomeni socioeconomici e socioculturali che caratterizzano la vita collettiva, orientandoli al perseguimento  dell’interesse generale o del bene comune» (dall’Introduzione).Un ruolo preminente nel rilancio della politica è  occupato dalla rifondazione etica, al fine di dare all’impegno politico un orizzonte di senso che ne giustifichi il  valore ultimo e garantisca plausibilità alle argomentazioni razionali con le quali vengono definite le regole del  comportamento concreto.

 

Politica, etica, economia.
Logiche della convivenza
Il volume affronta i nodi problematici del fare politica, nella consapevolezza dell’enorme importanza che questa assume e con politica-etica l’intento di sollecitare un supplemento di responsabilità da parte di tutti. La prima parte delinea le  trasformazioni che hanno investito la politica a causa delle trasformazioni della società e dei modelli elaborati  nel passato, onde definire il rapporto tra politica ed etica e il ruolo del cristiano in politica. La seconda parte è  dedicata al rapporto tra società civile e società politica, con attenzione a temi quali la democrazia (valori e  regole), il potere e l’ideologia, la partecipazione (crisi e prospettive). La terza parte si concentra sull’ordine  internazionale, con un riferimento privilegiato agli scenari aperti dal fenomeno della globalizzazione. Un quadro tematico che legge il presente ricordando il passato, allo scopo di delineare un nuovo modello di convivenza umana che promuova, in tutti gli ambiti della vita civile e politica, una cultura della pace.