Programma 2018

sabato 22 settembre 2018

Le ragioni della speranza

La speranza è un sentimento e come tale è labile. Da un eccesso di speranza si può, infatti, cadere nella disperazione, tanto che al lessico corrente appartiene l’espressione “vane speranze”.
Salvatore Natoli
giovedì 27 settembre 2018

Costruiamo il futuro, Pacem in Terris

Pacem in Terris “Costruiamo il futuro” è un progetto che nasce dalla volontà di iniziare a parlare e a far parlare di imprenditoria etica, di impegno sociale, di valore dell’imprenditoria italiana.
Lucilla Giagnoni
venerdì 28 settembre 2018

Innovazione digitale: scenari e nuove politiche per la città

In collaborazione con Torino Spiritualità. L'incontro si propone analizzare il cambiamento che le nuove tecnologie stanno producendo nel contesto sociale.
Paolo Benanti

La tentazione e il deserto 

In collaborazione con Torino Spiritualità. Dopo quaranta giorni nella silenziosa vastità del deserto, Gesù incontra il tentatore e sceglie di dire no al potere, all’avere e al successo.
Paolo Scquizzato
Giannino Piana
sabato 29 settembre 2018

Segnali di speranza nel mondo dell’economia

Possiamo ancora sperare in un’economia amica della persona? Questa domanda spesso ricorre nei dibattiti pubblici o nelle conversazioni private quando si vuole capire quale ruolo giocherà l’economia sul futuro delle società umane.
Davide Maggi
giovedì 4 ottobre 2018

La paura del diverso e una possibilità di contrastarla

Anche il pensiero più normale è costantemente infiltrato dalla paranoia. Secondo le statistiche, come forma di disturbo mentale essa ha poca importanza.
Luigi Zoja
venerdì 5 ottobre 2018

La famiglia (che) non c’è. Pensare il nesso tra noi e non-noi

La famiglia non è una priorità evangelica, mentre lo è la dignità della persona umana. Considerare il significato di “famiglia” nell’orizzonte della “dignità umana” significa mettere in luce l’essenziale.
Alessandra Cislaghi
sabato 6 ottobre 2018

Speranza: l’ultimo dei mali?

"Dal vaso di Pandora, in cui brulicavano i mali dell'umanità, i Greci fecero uscire dopo tutti gli altri, come il più terribile di tutti, la speranza."
Francesca Rigotti
lunedì 8 ottobre 2018

COSTRUIAMO LA SPERANZA

Festival Giovani. Attratta da una sfida impegnativa, dotata di buona capacità di ascolto, curiosità, attitudine all’analisi e allo studio dei termini dei problemi, Alessandra Cavanna ha individuato due strumenti indispensabili per la gestione delle nuove responsabilità.
Alessandra Cavanna
mercoledì 10 ottobre 2018

Memoria di futuro: la speranza nella Bibbia

Il Dio che Israele incontra agli inizi della sua storia, quando, schiavo e piegato dalla schiavitù, viene invitato a uscire da quella condizione, è il Signore che dischiude il futuro, liberando dalla paralisi di un presente che piega e incatena.
Lidia Maggi
giovedì 11 ottobre 2018

IN COMPAGNIA DEI ROBOT: QUALE SPERANZA DI LAVORO NELL’ERA DIGITALE

Festival Giovani. Competizione o collaborazione? Fermare l’avanzata tecnologica o agevolare il suo sviluppo? Quale ruolo gioca e quali rischi la persona umana deve affrontare nell’era digitale?
Davide Maggi

Convivere con la natura: motivi di speranza nell’era dell’Antropocene

Viviamo nell’Antropocene, un’era geologica contrassegnata dagli sconvolgimenti che la specie umana ha ormai prodotto su tutta la terra.
Francesco Remotti

ETICA, TECNOLOGIA E PROFITTO: LA MISSION DEI GIOVANI CHE SI APPRESTANO AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

Festival Giovani. Oggetto dell’incontro è di analizzare i cambiamenti che stanno avvenendo in generale nella nostra economia e di indirizzare nelle scelte future gli studenti che si stanno per apprestare ad entrare nel mondo del lavoro.
venerdì 12 ottobre 2018

DA MEDICO A PAZIENTE, GIANBATTISTA TSHIOMBO SI RIALZA GRAZIE ALL’ESOSCHELETRO

Festival Giovani. Il dott. Gianbattista Tshiombo nel 2013 è stato vittima di un incidente automobilistico che ha compromesso le sue funzioni motorie e stravolto la sua vita.
Gianbattista Tshiombo
sabato 13 ottobre 2018

La speranza nelle situazioni di sofferenza

Ma come ricuperare il senso della sofferenza quando la malattia non guarisce, e ci conduce ai confini della cronicità, o della morte?
Eugenio Borgna
domenica 14 ottobre 2018

La via senza strade della speranza. Un dialogo filosofico

Quali strade possono condurci alla speranza? Oppure la speranza è una via senza strada che si apre quando tutte le altre strade sembrano chiuse?
Guido Brivio
martedì 16 ottobre 2018

ASCOLTARE, PRIMA DI TUTTO

In collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara. A partire da Riorganizzare la speranza, romanzo e manuale psicologico, i due autori propongono agli adulti - genitori, insegnanti ed educatori - alcuni strumenti per comprendere meglio i bambini.
Filippo Mittino
Antonio Ferrara
mercoledì 17 ottobre 2018

L’ISOLA DEL NON ARRIVO

In collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara. Lampedusa, pezzo dimenticato d’Italia, più vicina all’Africa che all’Europa, è diventata un simbolo: la terra dell’approdo, prima meta dei tanti disperati in fuga dalla guerra e dalla fame.
Marco Aime

SPERANZA E LIBERAZIONE IN DANTE. L’ATTUALITà DELLA COMMEDIA OGGI, IN TEMPI DI CRISI E TRASFORMAZIONE

Festival giovani. Il tema dell’incontro è quello della speranza nel poema dantesco. In effetti il tema della speranza attraversa tutta la Commedia. Un principio-speranza sostiene tutto il poema, ma verrebbe da dire l’intera opera dantesca.
Gianni Vacchelli
giovedì 18 ottobre 2018

Un mondo senza speranza – Paura del futuro

Viviamo in una società in cui la paura sociale genera sentimenti collettivi indocili come rancore, cinismo e violenze. Non è sempre stato così e non è detto che debba essere necessariamente così.
Aldo Bonomi
venerdì 19 ottobre 2018

È possibile tornare a sperare nella politica?

La politica democratica vive oggi una crisi di rappresentanza, che è insieme crisi di legittimità e di efficacia, come mostrano il declino della partecipazione elettorale e la sfiducia generalizzata nelle istituzioni della democrazia rappresentativa.
Alberto Martinelli

Carta bianca a Moni Ovadia

In questo recital/monologo Moni Ovadia intratterrà il pubblico con riflessioni e letture e storielle ispirate al suo vastissimo repertorio.
Moni Ovadia
sabato 20 ottobre 2018

Agire la speranza: dai nazionalismi alla società umana

Il mondo globale è sconvolto dalla tendenza alla disgregazione: respingere gli altri, isolarsi, oppure espandersi e dominare sono le spinte più pericolose oggi in atto.
Roberto Mancini