PROGETTO SCUOLE

 

Obiettivo del Comitato organizzatore è attivare una costante e proficua collaborazione con le scuole al fine di coinvolgere i giovani, interlocutori privilegiati in relazione al tema della dignità della persona umana.

 

Anche quest’anno l’Associazione Dignità e Lavoro – Cecco Fornara Onlus si pone, attraverso il “Progetto Scuole”, l’obiettivo importante di coinvolgere gli studenti degli istituti scolastici del territorio nelle attività del Festival della Dignità Umana. Lo scopo è che il Festival divenga, per i ragazzi, un’occasione di stimolo e di riflessione sui temi proposti, non solo da un punto di vista teorico ma, anche e soprattutto, dando loro la possibilità di una partecipazione attiva.

Nei mesi scorsi, alcune classi hanno seguito conferenze, tenute da esperti, in materia di marketing, comunicazione, economia, valori etici e sociali, seguite da una visita in un’importante azienda del territorio. Un percorso che ha portato i ragazzi ad essere dotati, fin dall’inizio del Festival, di una maggiore consapevolezza, rispetto ai temi trattati.
Durante il Festival infatti gli allievi potranno vivere un’intensa esperienza formativa, studiando e approfondendo gli argomenti che i relatori affronteranno durante gli incontri, confrontandosi con gli ospiti e occupandosi dell’accoglienza dei partecipanti o della diffusione del materiale promozionale.

S’intende, quindi, offrire ai giovani un’opportunità di arricchimento e approfondimento, anche grazie al coinvolgimento di figure professionali quali cate che ne stimoleranno lo spirito critico e la curiosità, accompagnandoli nel percorso di scoperta delle abilità personali. Il tutto, però, sempre privilegiando l’aspetto del “fare” rispetto al solo “sapere”. In questa edizione gli studenti avranno anche la possibilità di incontrare diversi rappresentanti del mondo del no profit che offriranno una serie di testimonianze, utili a comprendere l’importanza del dono e della gratuità nella società contemporanea e che potranno divenire occasione di scelta, per ciascuno, di una propria esperienza di alternanza scuola-lavoro.

progetto-giovani-festival-dignita-umana-orizzontale